lunedì 9 novembre 2009
Porcelain Vein with light
Glaze Dance by Pierlugi Pompei
lunedì 7 settembre 2009
when i talk to you
Zdarzenia X Festival of theatre
In this performance by Pierluigi Pompei and Nicola Boccini, both member of the CLS (Ceramica Libera Sperimentale) group, the starting point is ceramics.
By research, Pompei and Boccini developed an innovative approach towards ceramic techniques and the use of ceramic artifacts.
Both artists share the passion for research and experiment and by this, draw the material beyond its boundaries , in an attempt to move its rigid borders in favor of free creativity.
Since years they make, with their original work, happenings and performances that unite different disciplines of art, like theatre, music and dance.
In this performance sound and light interact. The sound of a human voice is related to colour, interpreting several states of mind and emotions.
Questa Performance utilizza come materiale principale la Ceramica realizzata con nuove tecniche create dai due Artisti evidenziando la ricerca e l’innovazione dell’opera d’arte ceramica in simbiosi con suoni e luci, rendendola dinamica ed espressiva.
La performance vuol creare una relazione tra il suono
della voce e il colore interpretando i vari stati d’animo ed emozioni.
È una mostra sperimentale alla sua prima esibizione, creata e ideata dai due Artisti internazionali del CLS (Ceramica Libera Sperimentale) Pierluigi Pompei e Nicola Boccini.
I due artisti da anni creano insieme alle loro innovative opere d’arte happening e performance come messaggio di unione tra le
varie arti come ad esempio il teatro, la musica, la danza etc.
Sono legati dalla passione per la ricerca e sperimentazione e spingendo la materia oltre se stessa, spostano i suoi rigidi confini oltre la creatività più assoluta e libera.
La materia corrisponde ai due artisti la stessa intensa passione, e si cede al loro acuto creativo, vibrando in sfumature e sospiri senza mai ripetersi.
Pierluigi Pompei e Nicola Boccini, la ceramica a teatro
domenica 12 luglio 2009
Il profumo delle Maioliche
(http://www.derutamagiadiunarte.it/ceramica_design.php?section=ceramica_design&lang=ita)
Jeanne Lanvin volle il più bello dei regali per festeggiare il trentesimo compleanno della figlia Marie-Blanche : un profumo. Chiese ad André Fraysse di creare un magnifico bouquet floreale. Scelse volontariamente le essenze più ricercate alfinchè il suo regalo fosse "eterno". Marie-Blanche era una musicista di talento, ecco perchè il profumo si chiama Arpège. Nel 1990 il profumo sarà riformulato e attualizzato sempre rispettandone la qualità. Arpège rimane ancora oggi uno dei più grandi profumi femminili di tutti i tempi. E per sottolineare ancora di più il legame, madre e figlia sono ritratte sul flacone: una donna e una bambina che danzano al suono di una musica. Che, se chiudi gli occhi, riesci perfino a sentire. un ricordo personale: Arpège è un profumo della mia infanzia. A riprova che, da quando è nato, non ha mai cessato di essere di moda. Infatti lo usava mia madre. E io sapevo sempre quando si stava avvicinando perchè era preceduta da una lieve nuvola cipriata, tipica di questa fragranza.
La ceramica entra nella moda
La mostra d'arte 4 by 5 è visitabile fino al 30 settembre 2009
martedì 28 aprile 2009
Porcellana di Deruta
piatto in porcellana di Deruta vetrificata 1200° con pigmenti colorati realizato dal Maestro Romano Ranieri