mercoledì 17 gennaio 2007

La Ceramica Fosforescente

Dopo alcuni mesi (giugno, luglio 2002) di ripetuti test con pigmenti fosforescenti di varia granulometria e colore finalmente sono riuscito a stabilizzare i cristalli che "riflettono" la luce.
Il problema principalè era la temperatura, a volte troppo bassa e a volte troppo alta, così ho incominciato a testare la temperatura non più con i mitici coni Seger ma con i "Ring" piccoli anelli che garantiscono la differenza di meno di un grado centigrado.
Ho testato questi pigmenti con varie fritte, cristalline, e smalti, il risultato migliore l'ho avuto con le fritte e cristalline apiombiche.
L'unico problema riscontrato è il costo di questi pigmenti, molto alto, il risultato però è molto affascinante. Pensate.... si possono realizare delle opere di diverso colore, farle caricare di luce durante il giorno e la notte vederle illuminate.

1 commento:

ederlezie ha detto...

wow! è proprio quello che cercavo!!
volevo sperimentare con la fosforescenza.. ma i colori e le paste hanno prezzi irragiungibili per me .. pensi che farlo in casa convenga come spese? e un'altra cosa...... mica mi daresti un po di dritte sul come si fa?
grazie mille
e complimentoni per la ceramica!